IL VAPORETTO "LIUTO" | Alilaguna

IL VAPORETTO "LIUTO"

Si sono svolte oggi le prime prove di navigazione con partenza da Bacino San Marco del vaporetto denominato "Liuto", un'imbarcazione ibrida con propulsore diesel-elettrico a ridotto impatto ambientale ed acustico. Ad assistere alla simulazione di operatività, il Sindaco Luigi Brugnaro, il Presidente di Alilaguna, Fabio Sacco, e il Direttore Generale del gruppo AVM, Giovanni Seno. 

Il Liuto (Low Impact Urban Transport water Omnibus) è un vaporetto realizzato negli anni '90 all'interno di un progetto di ricerca supportato dalla Commissione Europea nell'ambito dello sviluppo di imbarcazioni innovative per la navigazione in acque interne. Acquisito da Alilaguna nel 2019, viene completamente rimodernato sia esteriormente che internamente: viene infatti installato un sistema di propulsione diesel-elettrico di nuovissima generazione, in modo da ridurre sensibilmente le emissioni e l'inquinamento acustico in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente. 

Dal 2010 Alilaguna si impegna nello studio e nella realizzazione di imbarcazioni ecosostenibili, compatibili con il delicato ed unico ecosistema lagunare. Con Liuto viene sperimentato per la prima volta il sistema di propulsione diesel-elettrico su un mezzo di grandi dimensioni con portata di ca. 130 passeggeri, già testato con successo nel 2017 su "Scossa" (ca. 40 passeggeri), che oggi ha alle spalle un migliaio di ore di moto. 

Liuto, insieme al vaporetto "E1" di AVM/Actv, è stato realizzato in tempi record e presentato per la prima volta al Salone Nautico 2019. 

Alilaguna S.p.A. - Partita IVA e C.F. 02967180270 - Cap. soc. € 5.000.000 i.v.