Le barche ibride di Alilaguna davanti alla Basilica della Salute in Canal Grande

Politiche sulla qualità, ambiente e sicurezza

La presente “Politica per la Qualità” sintetizza gli obiettivi primari di ALILAGUNA:

Garantire la soddisfazione dei clienti, possibilmente anticipandone i bisogni e superandone le aspettative.

Garantire il rispetto delle leggi e normative cogenti applicabili ai servizi erogati.

Garantire ai collaboratori un ambiente di lavoro professionalmente qualificante e collaborativo.

Garantire un’adeguata marginalità e sostenibilità aziendale.

I suddetti obiettivi vengono perseguiti tramite:

Valutazione periodica dei fattori del contesto in cui opera l’azienda e delle parti interessate e dei relativi bisogni/aspettative garantire il rispetto delle leggi e normative cogenti applicabili ai servizi erogati garantire un’adeguata marginalità e sostenibilità aziendale. Verifica ed analisi del livello di soddisfazione dei clienti, che possono influire sulla capacità di Alilaguna di raggiungere i propri obiettivi.

Valutazione periodica dei processi aziendali evidenziando e documentando i potenziali rischi da prevenire e/o le opportunità da sviluppare, con definizione di azioni di miglioramento per ridurre la probabilità e gli effetti negativi dei rischi e per sviluppare le opportunità.

Implementazione del sistema qualità aziendale e certificazione in conformità alla norma ISO 9001.

Definizione e monitoraggio degli obiettivi per la qualità correlati ai diversi processi aziendali, con coinvolgimento dei collaboratori tramite attività di sensibilizzazione, formazione e comunicazione dei risultati raggiunti.

Monitoraggio e gestione delle non conformità, con particolare attenzione ai reclami dei clienti.

Verifica ed analisi del livello di soddisfazione dei clienti.

Periodici riesami del sistema qualità da parte della direzione.

Valutazione della necessità di eventuali nuove risorse.

Definizione di attività di miglioramento e di strumenti gestionali per controllo dei processi di erogazione del servizio.

Coinvolgimento di tutto il personale in un’ottica di miglioramento continuo della qualità del servizio offerto ai clienti.

Gli obiettivi generali indicati nel presente sito vengono analiticamente correlati ai diversi processi ed attività aziendali, quantificati e periodicamente monitorati dalla direzione tramite la periodica verifica ed aggiornamento della “Carta dei Servizi” e degli “Obiettivi ed Indicatori per la qualità”.

Politica dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro

Il rispetto della legislazione vigente in materia di ambiente, sicurezza e salute nel lavoro.

La riduzione della probabilità di accadimento di incidenti e di infortuni.

La protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dell'inquinamento.

L'acquisto di macchine, di impianti, di attrezzature tali da migliorare le condizioni di lavoro.

Verifica i metodi operativi e gli aspetti organizzativi al fine di salvaguardare l’ambiente, la salute dei lavoratori, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera. 

La formazione e il coinvolgimento di tutti i lavoratori sulle tematiche relative all’ambiente, la salute e sicurezza del posto di lavoro.

Prendere in considerazione le richieste e le aspettative delle parti interessate che si interfacciano con l’impresa, per instaurare rapporti di collaborazione e coinvolgimento.

Prendere in considerazione tutti i cambiamenti dei fattori interni ed esterni che influenzano l’operatività dell’azienda sia direttamente che indirettamente.

Promuovere azioni di miglioramento continuo a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.

Il monitoraggio e la gestione delle non conformità e delle azioni correttive.

Portare inoltre l’attenzione al cambiamento climatico al fine di affrontare al meglio, ognuno per il proprio ruolo, la situazione contingente, attraverso piccoli miglioramenti organizzativi.

Questionario sulla soddisfazione dei passeggeri
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Alilaguna S.p.A. - Sede Legale, Operativa e Amministrativa: Isola Nuova del Tronchetto, 34, 30135 Venezia, Italia

Partita IVA e C.F. 02967180270 - Cap. soc. € 5.000.000 i.v. | Iscriz. Reg. delle Impr. di Venezia R.E.A.: 269222

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