TORNA IL VAPORETTO ROSA DELLA PREVENZIONE

Il viaggio del Vaporetto Rosa è cominciato oggi, 3 ottobre, con il taglio del nastro da parte del Sindaco Luigi Brugnaro e della Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano, alla presenza del Dott. Carlo Pianon, Presidente LILT sez. Ve., del Dott. Vittorio Selle, Responsabile del Dip. di Prevenzione dell’Ulss3 Serenissima, di Fabio Sacco, Presidente di Alilaguna e Rachele Sacco, ideatrice del progetto. 

La Presidente Damiano ha sottolineato quanto la prevenzione sia fondamentale nella lotta al tumore: “Dobbiamo fare in modo che tutte le donne veneziane che non lo hanno ancora fatto si sottopongano ai controlli. Quest’anno si prevedono solo in Italia 60.000 nuovi casi di tumore al seno: segnale che le donne durante gli anni Covid hanno abbassato la guardia smettendo di sottoporsi agli screening. Sono felice che l’iniziativa sia cresciuta tanto in qualità e quantità. Questa città è tra le prime in Italia ad occuparsi del tema della prevenzione con tanta generosità e sensibilità”. 

Quest’anno tante importanti novità per il Vaporetto Rosa: 
Dopo il periodo di stop forzato legato alla situazione pandemica, tornano le visite senologiche a bordo ogni venerdì del mese di ottobre. Per il 2022, sulla base dei dati forniti dall’Ulss3, si è deciso di prediligere le zone che storicamente hanno aderito meno alle attività di screening: Murano, Pellestrina, Burano e la Giudecca. 


L'ambulatorio all'interno del Vaporetto Rosa 

 

Particolare attenzione è stata rivolta anche all’ambiente, a dimostrazione di come la prevenzione sia un argomento da affrontare a tutto tondo: l’imbarcazione scelta per ospitare l’iniziativa è infatti il Liuto, un vaporetto ibrido a propulsione diesel-elettrica con un ridotto impatto ambientale. 

Si sono infine intensificate le attività collaterali, con tante manifestazioni in rosa che si estenderanno per tutto il mese di ottobre: 
Quest’anno, come spiega Rachele Sacco, “il vaporetto correrà la Venicemarathon, camminerà in rosa, avrà il privilegio di veleggiare assieme ai maxi yacht della Venice Hospitality Challenge, al suo interno verranno presentati dei libri, tutto questo per promuovere le attività della LILT sul territorio. Ma soprattutto guiderà il corteo acqueo delle donne in rosa su dragon boat lungo il canal grande”.

Scopri il programma completo su: www.vaporettorosa.it