Condizioni generali di trasporto

Il servizio di Trasporto Pubblico Locale (di seguito TPL) è prestato da Alilaguna S.p.A. (di seguito anche “Alilaguna”) con l’applicazione e secondo l’osservanza delle seguenti “Condizioni Generali di Trasporto”. Gli utenti del servizio di trasporto di Alilaguna sono chiamati a contribuire affinché il servizio di TPL si possa svolgere nelle condizioni di massima sicurezza e puntualità e quindi sono invitati ad osservare le prescrizioni contenute nelle "Condizioni Generali di Trasporto" qui di seguito descritte, nonché ad ottemperare alle avvertenze, inviti e disposizioni attinenti all’ordine e alla sicurezza del servizio emanati da Alilaguna o, quando necessario, dal personale di quest’ultima. Gli utenti, infine, hanno l’obbligo di osservare le regole e le normative dettate dalle leggi nazionali, della Regione Veneto e le disposizioni delle altre Autorità competenti.

Sommario

EMISSIONE E CORRETTO UTILIZZO DEI TITOLI DI VIAGGIO

Gli utenti del servizio di trasporto Alilaguna, per usufruire del servizio devono, ai sensi dell’art. 37 della L.R. 30/10/1998, n° 25 e successive modificazioni ed integrazioni, essere titolari di un titolo di viaggio valido (di seguito anche “biglietto”) ed idoneo, secondo le norme tariffarie vigenti per il percorso da percorrere. Il viaggio s’intende iniziato con la salita dell’utente sul mezzo e concluso dopo la discesa dallo stesso, salvo nei casi di seguito indicati. Il titolo di viaggio deve essere acquistato dall’utente prima di salire a bordo del mezzo, presso le biglietterie (di seguito anche “punto vendita”) Alilaguna S.p.A., le rivendite autorizzate o, se presenti, le emettitrici automatiche. Oppure potrà essere acquistato a bordo dell’imbarcazione Alilaguna, soltanto facendone tempestiva richiesta al personale di bordo prima/al momento dell’imbarco. I biglietti dovranno essere controllati dal cliente al momento dell’acquisto ed eventuali inesattezze, o errori, dovranno essere comunicati immediatamente al rivenditore. Gli utenti in possesso di voucher di prenotazione hanno l’obbligo di convertirlo con regolare titolo di viaggio presso le biglietterie Alilaguna S.p.A.,secondo le modalità descritte nei documenti di viaggio. Gli acquisti tramite voucher devono essere utilizzati entro 24 mesi dalla data d'acquisto, ad eccezione dei prodotti/servizi usufruibili soltanto nella data in esso indicata: in tal caso, la data di validità equivale alla data esatta in cui deve essere utilizzato il titolo acquistato. Una volta in possesso del titolo di viaggio e prima di salire a bordo, l’utente è tenuto a convalidarlo presso le apposite obliteratrici e, nel caso in cui queste non siano presenti, o non siano funzionanti, l’utente ha il dovere di presentare il titolo di viaggio agli ispettori, oppure al personale di bordo, ai fini della vidimazione. Il titolo di viaggio deve essere conservato per l’intero percorso e una volta obliterato non sarà cedibile; inoltre, deve essere esibito dietro ogni richiesta del personale preposto ai controlli.

I biglietti di andata e ritorno consentono di effettuare anche il viaggio di ritorno, entro e non oltre 30 giorni dalla convalida della tratta di andata. Per usufruire del viaggio di ritorno il titolo di viaggio deve essere nuovamente vidimato.

I titoli di viaggio cd. “a tempo” (24 ore e 72 ore) consentono l'interscambio e, pertanto, la possibilità di usufruire, anche in modo discontinuo, di più tratte, a bordo di linee Alilaguna differenti, entro il limite di validità temporale indicato sul titolo di viaggio, il quale inizia a decorrere dall'orario di di emissione del biglietto.

L’utente che non risulti in possesso di valido titolo di viaggio, o che ne faccia un utilizzo scorretto, potrà incorrere in sanzioni amministrative, secondo quanto stabilito dalla Società erogante il servizio, oltre al pagamento dell’intero importo del biglietto di bordo.

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CONDIZIONI DI UTILIZZO ABBONAMENTO

L’abbonamento Alilaguna consente l’accesso alla tratta di percorrenza e/o alla  rete  per le quali  è rilasciato.

L’abbonamento è strettamente personale, pertanto, non cedibile e non può essere utilizzato come metodo di pagamento, esso viene rilasciato, su richiesta dell’utente, presso le biglietterie Alilaguna preposte, compilando l’apposito modulo con i dati personali e le altre informazioni richieste, ivi comprese le eventuali certificazioni necessarie. Per l’elenco delle biglietterie si rimanda al sito  (CLICCA QUI)

Tutte le linee e gli orari sono consultabili nel sito Alilaguna, al seguente link  (CLICCA QUI)

Il periodo di validità dell’abbonamento è indicato sul titolo stesso e può essere  mensile, o annuale e decorre dal primo giorno del mese in cui viene acquistato. Alla scadenza dell’abbonamento, l’utente dovrà acquistarne uno nuovo, senza la necessità di compilare nuovamente  il modulo di adesione.

I prezzi e le tipologie degli abbonamenti in vigore sono quelli di volta in volta approvati dagli Enti preposti, secondo le leggi  della Regione Veneto. A tal fine si rimanda alle tariffe in vigore. (CLICCA QUI)

Qualora l’utente risulti possessore di tessera Venezia Unica con abbonamento Actv in corso di validità, potrà accedere alla tariffa ridotta sull’abbonamento Alilaguna “Rete Alilaguna Integrato”, così come determinato dai provvedimenti delle competenti Autorità e come descritto nelle condizioni generali di contratto.

Verifiche e controlli: l’abbonamento deve essere esibito ad ogni richiesta di verifica e/o controllo del personale di servizio Alilaguna, o da personale a ciò incaricato.

L’utente che non risulti in possesso di valido titolo di viaggio, o che ne faccia un utilizzo scorretto, potrà incorrere in sanzioni amministrative, secondo quanto stabilito dalla Società erogante il servizio, oltre al pagamento dell’intero importo del biglietto di bordo.

In caso di furto o smarrimento dell’abbonamento, l’utente dovrà comunicarlo immediatamente all’ufficio preposto, telefonicamente, al numero 041.2401701, o a mezzo email, all’indirizzo info@alilaguna.it, o presso i punti vendita abilitati all’emissione degli abbonamenti, in modo che venga tempestivamente segnalato il fatto al personale preposto ai controlli dei titoli di viaggio. Successivamente alla denuncia di furto, o smarrimento, l’utente potrà richiedere ed ottenere un nuovo abbonamento, che avrà la medesima validità di quello smarrito, o sottratto.

In caso di abbonamento non integro per incuria dell’utente, quest’ultimo dovrà richiedere una nuova copia dello stesso, facendone richiesta per iscritto all’indirizzo info@alilaguna.it, o, in caso non risultasse possibile, presso i punti vendita a ciò autorizzati.

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RESPONSABILITA’ DI ALILAGUNA

Alilaguna non si assume alcuna responsabilità nei confronti degli utenti per eventuali ritardi, e/o mancata effettuazione totale o parziale, e/o interruzione, o sospensione del servizio di TPL, dovuti a causa di forza maggiore, o per motivi di ordine e/o di sicurezza pubblica, e/o cause indipendenti dalla propria volontà, o ricadenti all’infuori del proprio dominio, quali, a titolo di mero esempio: condizioni particolari di alta marea (110 cm s.l.m.), scioperi/manifestazioni di qualsiasi genere, siano essi annunciati, o meno, disordini pubblici, calamità naturali, provvedimenti delle competenti Autorità. Eventuali deviazioni temporanee e/o provvisorie di percorso dovute al rispetto di provvedimenti delle Autorità competenti non daranno luogo a variazioni tariffarie e/o diritto a rimborsi. Qualora vi sia interruzione del servizio di TPL per avaria del mezzo, Alilaguna si impegna al ripristino del servizio nel più breve tempo possibile. La responsabilità del vettore è disciplinata dall’art. 1681 del Codice Civile, si esplica con l’inizio del viaggio e cessa alla sua fine ed inoltre, si esercita nelle pertinenze aziendali.
Alilaguna non si assume alcuna responsabilità nei confronti dei clienti per eventuali danni derivanti da comportamenti posti in essere in violazione delle presenti Condizioni Generali di TPL e della normativa vigente in materia.

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MOBILITA' DELLE PERSONE CON RIDOTTA CAPACITA' MOTORIA

Il servizio di TPL è accessibile anche alle persone con ridotta capacità motoria, sui mezzi idonei e/o adattati conformemente alla normativa vigente, utilizzando gli spazi appositamente attrezzati. Secondo quanto previsto dalll'art. 17 dello Statuto del Comune di Venezia, è consentito al numero massimo di 1 (una) sedia a rotelle di dimensioni standard di salire a bordo di ogni mezzo.

L’accesso ai mezzi in servizio di TPL da parte delle persone con ridotta capacità motoria può essere comunque limitato dal personale di bordo per motivi di sicurezza.

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TRASPORTO DI COSE E/O ANIMALI

Trasporto di bagagli e/o cose

Bagagli, o altre cose possono essere trasportati alle seguenti condizioni:

  • ogni viaggiatore, munito di regolare titolo di viaggio, può trasportare con sé gratuitamente 1 piccolo bagaglio a mano (borsa o zaino o borsa computer) ed 1 (uno/a) valigia di dimensioni non superiori a massimo 160 cm come somma totale delle 3 (tre) dimensioni (altezza, larghezza e profondità);

  • con riferimento a bagagli, pacchi, o altri oggetti, quali ad esempio: strumenti musicali, sci, ecc., con dimensioni superiori a quanto specificato al punto precedente, l’utente è tenuto ad acquistare 1 ulteriore titolo di viaggio per ciascun collo, al costo di € 3,00. L’acquisto dovrà essere effettuato prima dell’imbarco presso una delle nostre biglietterie,o comunque secondo le modalità di cui alla condizioni generali di trasporto presenti nel sito Alilaguna;

  • possono essere trasportati gratuitamente, nella quantità di 1 (uno/a) per utente: carrelli della spesa per uso domestico (con dimensioni di cui sopra), carrozzine per neonati, passeggini per bambini, se debitamente ripiegati;

  • i bagagli, compresi quelli a spalla ed i pacchi, devono essere posati a terra, o nelle apposite aree a ciò destinate, in modo da non recare disagio agli altri viaggiatori e, in ogni caso, al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità di equipaggio e passeggeri durante il trasporto; gli stessi non possono essere posati sui posti a sedere, o comunque impedire l’accesso agli stessi;

  • è vietato il trasporto di materiali pericolosi, maleodoranti, o che possano in qualunque sporcare i mezzi, o ledere l’incolumità e la sicurezza di equipaggio e passeggeri.

Durante il trasporto e l’attesa, nei luoghi a ciò destinati, dei mezzi, Alilaguna S.p.A. non sarà in alcun caso responsabile per furto, smarrimento, o perdita degli oggetti personali degli utenti, né dei loro bagagli e/o loro contenuto. Gli oggetti eventualmente rinvenuti saranno conservati per un massimo di 48 (quarantotto) ore e, se non espressamente rivendicati , saranno consegnati, come prescritto dalla legge, presso gli uffici preposti del Comune di Venezia.

A garanzia della sicurezza dei passeggeri e in considerazione delle particolari caratteristiche della mobilità di persone e cose nell’ambito della Laguna di Venezia e delle caratteristiche dei natanti, è consentito il trasporto di bagagli e/o cose sui mezzi Alilaguna S.p.A., alle condizioni particolari stabilite dall’azienda e secondo le norme tariffarie in vigore.

Qualsiasi merce diversa da bagagli e/o valigie deve essere contenuta in idonei contenitori e può essere trasportata su carrelli, senza arrecare danno e/o disagio a persone e cose, nonché produrre danneggiamenti ai mezzi Alilaguna, nè ledere la sicurezza e l’incolumità di equipaggio e passeggeri.

Il trasporto di quanto sopra indicato potrà essere comunque limitato od escluso, a giudizio insindacabile del preposto al comando, o altro personale Alilaguna, in caso di situazioni di particolare affollamento del mezzo, o qualora il trasporto stesso pregiudichi la sicurezza e l’incolumità dei passeggeri.

Trasporto di animali

A bordo dei mezzi sono ammessi al trasporto gratuito, nel numero massimo di 1 (uno) per passeggero:

  • cani–guida per non vedenti, comunque muniti di museruola;

  • cani di piccola, media, o grande taglia, purché tenuti in braccio (se piccola taglia) e/o con museruola;

  • altri animali di piccole dimensioni (gatti, uccelli, ecc.), purché in appositi trasportini, gabbie, o altri contenitori di dimensioni ridotte, in ogni caso non superiori a 160 cm quale somma delle 3 (tre) dimensioni, previo acquisto di idoneo titolo di viaggio al prezzo previsto dalle norme tariffarie vigenti. Le gabbie ed i contenitori devono impedire, anche solo accidentalmente, il contatto fisico con l’esterno, durante tutto il periodo di trasporto e devono essere tenuti in modo tale da non arrecare disagio e/o danno a persone e cose.

Il trasporto dei suddetti animali (ad eccezione dei cani–guida per non vedenti) potrà essere comunque limitato od escluso, a giudizio insindacabile del preposto al comando, o di personale Alilaguna a ciò preposto, in caso di situazioni di particolare affollamento del mezzo, o qualora il trasporto stesso pregiudichi la sicurezza e/o l’incolumità dei passeggeri. In ogni caso, la persona che accompagna l’animale è unica responsabile dei danni provocati a cose e/o persone quale conseguenza diretta, o indiretta, di comportamenti, o fatti, provocati dallo stesso animale.

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NORME DI SICUREZZA E DIVIETI

Per quanto non specificamente previsto e richiamato di seguito, si applicano, in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio dei servizi di trasporto, le disposizioni e le sanzioni di cui al DPR n° 753 del 11/07/1980. L’utente deve usare ogni precauzione necessaria e vigilare, per quanto da lui dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria e delle persone, animali e cose di cui ha la custodia. Il trasporto può essere rifiutato, ad insindacabile giudizio del personale preposto alla conduzione del mezzo, in caso di eccessivo affollamento, o qualora pregiudichi la sicurezza dei passeggeri a bordo del mezzo stesso, o del servizio di trasporto.

Il personale incaricato può impedire l’accesso ai mezzi, ovvero intimare l’allontanamento, senza diritto ad alcun rimborso, agli utenti che si trovino in stato di manifesta ubriachezza, che offendano la decenza, che diano pubblico scandalo, o rechino disturbo agli altri utenti e che rifiutino di ottemperare alle prescrizioni d’ordine, o di sicurezza del servizio disposte da Alilaguna, ovvero che non rispettino le presenti Condizioni Generali di Trasporto.

Gli utenti sono tenuti a cedere il posto a persone a mobilità ridotta, come, ad esempio, i mutilati ed invalidi del lavoro, nonché favorire le persone anziane, le donne in stato di gravidanza e le persone che accompagnano bambini. E’ consentito parlare al personale di bordo solo per chiedere informazioni attinenti al servizio di TPL ed in caso di inconvenienti (ad esempio: malore, molestia, guasto).

In ogni caso, è fatto divieto ad ogni utente di porre in essere i comportamenti indicati in seguito, facendo sin d’ora presente che le violazioni saranno sanzionate secondo quanto previsto dalla norme di legge:

  • salire a bordo del mezzo sprovvisti di regolare titolo di viaggio;

  • salire, o scendere, dal mezzo da accessi, o postazioni diverse da quelle prescritte, e quando questo è in movimento;

  • occupare più di un posto a sedere, o ingombrare uscite, o passaggi, in contrasto con le indicazioni del personale aziendale;

  • aprire i finestrini del mezzo, senza a ciò essere autorizzati dal personale di bordo;

  • gettare oggetti dai finestrini;

  • sporgersi dai finestrini;

  • fumare a bordo dei mezzi, presso le fermate e nelle pertinenze aziendali;

  • azionare, salvo casi di grave ed incombente pericolo, l’apertura delle porte, nonché qualsiasi dispositivo di emergenza installato sui mezzi e come tale evidenziato;

  • arrecare qualsiasi danno ai mezzi, o alle pertinenze aziendali;

  • depositare nelle pertinenze aziendali, o trasportare sui mezzi, bombole di gas compressi, disciolti, o liquefatti, materiali esplosivi di qualsiasi natura, infiammabili, nocivi, corrosivi o contaminanti;

  • accedere sul mezzo con animali non ammessi a bordo, con armi, materiali, oggetti ed involucri che, per volume, forma, natura, possano risultare molesti, o pericolosi, per i viaggiatori e/o arrecare danno agli stessi;

  • distrarre il personale durante la conduzione del mezzo, impedire od ostacolare lo stesso nell’esercizio delle sue funzioni e chiedere di salire, o scendere, dal mezzo in luogo diverso da quello stabilito come fermata;

  • cantare, suonare, schiamazzare, mendicare, o tenere comportamento sconveniente, o molesto, tale da arrecare in qualsiasi modo disagio, o disturbo;

  • accedere sul mezzo in stato di ebbrezza, o in condizioni fisiche, o psicofisiche tali da non consentire il corretto utilizzo del servizio, o da arrecare danno a sé ed agli altri passeggeri, o all’equipaggio;

  • senza apposita autorizzazione ad eventuale discrezione di Alilaguna, esercitare qualsiasi commercio, nonché distribuire, o affiggere oggetti, o stampe, a scopi pubblicitari;

  • salvo il caso di pronto soccorso, accedere ai mezzi con abbigliamento sudicio, o indecente, o con segni evidenti di malattie contagiose, o ferite, che possano arrecare danno, o molestia, o repulsione agli altri passeggeri e al personale di bordo.

  • di trasportare a bordo biciclette (salvo se richiuse in contenitori di dimensioni ridotte non superiori a 160 cm quale somma delle 3 dimensioni)

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CONTROLLO ED ACCERTAMENTI DEI TITOLI DI VIAGGIO

Al momento dell’imbarco la regolarità del titolo di viaggio viene controllata da Alilaguna S.p.A. tramite il personale di bordo e gli ispettori, muniti di divisa e di badge aziendale identificativo. Tramite gli ispettori vengono eseguiti anche controlli a campione durante il tragitto. Nel caso in cui venga accertata un’irregolarità (ad esempio: assenza di biglietto, biglietto già utilizzato, biglietto con tariffa non più valida, abbonamento dimenticato ecc.) l’utente verrà invitato ad acquistare il titolo di viaggio a tariffa ordinaria con l’aggiunta del supplemento di bordo pari ad € 1,00 per ciascun titolo. Nel caso in cui l’utente rifiuti il pagamento il personale di Alilaguna S.p.A., dopo aver avvisato le Autorità locali competenti, lo inviterà a sbarcare presso il primo pontile utile. L’uso di titoli di viaggio falsificati o l’alterazione degli stessi, comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dagli artt. 465 e 466 del Codice Penale.

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TESSERA VENEZIA UNICA / IMOB E RIDUZIONI

I possessori di tessera Venezia Unica/Imob hanno diritto ad usufruire del tariffario ridotto denominato “Carta Venezia”. Per avere diritto alla riduzione, è obbligatorio presentare la tessera Venezia Unica/Imob presso il punto vendita. I bambini fino ai 6 (sei) anni di età hanno diritto al trasporto a titolo gratuito. Sulla percorrenza di alcune tratte, è disponibile una tariffa ridotta per gruppi composti da almeno 20 (venti) persone e solo se in assenza di valigie/altri bagagli ingombranti al seguito. La tessera Venezia Unica/Imob dovrà sempre essere esibita al momento della richiesta di acquisto del titolo di viaggio a tariffa ridotta e/o di abbonamento e successivamente, anche durante la navigazione, a qualsiasi richiesta da parte del personale Alilaguna. Per informazioni dettagliate si prega eventualmente di contattare gli uffici di Alilaguna.

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RECLAMI

In caso di reclami e/o segnalazioni, riguardanti il servizio di trasporto pubblico svolto dalla società, il passeggero dovrà:

a) rivolgersi tempestivamente alla prima biglietteria Alilaguna disponibile chiedendo di compilare l’apposito modulo “reclamo cliente”;
b) riconsegnarlo compilato, o inviarlo al seguente indirizzo email: info@alilaguna.it.

In alternativa, potrà compilare il form on-line nel sito internet www.alilaguna.it/servizio-clienti/reclami,
e, in seguito, Alilaguna provvederà a fare i necessari accertamenti. Verificata la fondatezza del reclamo, si metterà in contatto con il cliente presso l’indirizzo comunicato. 

Non verranno in alcun modo vagliati reclami nei seguenti casi:
• se la comunicazione scritta viene effettuata in data successiva ai 15 giorni rispetto alla data del servizio contestato;
• se il modulo “reclamo cliente” non viene compilato in modo leggibile, correttamente e chiaramente in tutte le sue parti

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RICHIESTE DI RIMBORSO

Il rimborso dei titoli di viaggio Alilaguna è previsto, limitatamente alla tariffa pagata, solo nei casi di:

  • sospensione del servizio per colpa grave della società, senza preventivo avviso all’utenza di almeno 60 minuti, pubblicato sul sito internet di Alilaguna, o presso gli approdi del servizio di linea Alilaguna;

  • ritardi superiori a 60 minuti dovuti a colpa grave della società;

  • guasti dell’imbarcazione durante il servizio, ove Alilaguna non abbia provveduto a garantire la destinazione senza ritardi superiori ai 60 minuti.

Il rimborso potrà essere richiesto compilando il modulo “reclamo cliente” e consegnandolo in una delle biglietterie Alilaguna o inviandolo al seguente indirizzo mail: info@alilaguna.it, oppure compilando il form apposito, entro e non oltre 15 giorni dalla data del disservizio.
Ogni domanda di rimborso dovrà essere accompagnata dalla copia del titolo di viaggio che, in caso di richiesta tramite compilazione del form on-line, dovrà essere inviata via mail a info@alilaguna.it.
In caso di acquisto on-site il rimborso potrà avvenire solo attraverso bonifico bancario ed in nessun caso è prevista la possibilità di rimborso immediato presso le biglietterie Alilaguna.
In caso di acquisto on-line, il rimborso potrà avvenire solo attraverso il sistema di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto del voucher.
Se possibile, Alilaguna provvederà al rimborso nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro 30 giorni dalla data di risposta di valutazione di Alilaguna.
Per tutti gli acquisti on-line, a fronte di emissione di un voucher, non è previsto alcun rimborso salvo nei  casi sopra descritti.

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